Cerca nel blog

venerdì 6 gennaio 2012

SFILONI ALLE OLIVE

questa ricetta e' davvero semplice e superveloce ( per chi possiede, come me, la macchina del pane)
dunque mettere dentro la macchina del pane:
-farina bianca00
-farina di kamut
-farina di farro e grano saraceno

le dosi le stabilite in base al vostro gradimento o a quello che avete in casa, fino ad arrivare a 500g in totale, poi mettete( nella macchina del pane) poco meno di un bicchiere di acqua, 2 cucchiaini di sale, un pizzichino di zucchero, lievito granulare, 4 cucchiai di olio evo.. e circa 200 grammi di olive verdi denocciolate e tagliuzzate... fate impastare ( o diversamente mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate a mano)e poi lievitare per almeno un ora.
preparate una superficie cospargendola di un po di farina e create i vostri sfilatini o sfilatoni o grissini, insomma la grandezza la scegliete voi:-) poi mettete il preparato in una teglia con carta da forno cospargete con olio evo, sale grosso e fate dei buchini con la forchetta....cuocete per 25-30 minuti circa a 190-200 gradi, buonissimi!!!!!!!!

martedì 3 gennaio 2012

L'ALBINA

Queste mi sono davvero venute buone, provatele:-)

ingredienti: ( per una piccola teglia per 2 persone)

-250 g di funghi champignon
-formaggio vegano ( vedi la ricetta nella sezione formaggi)
- 1 confezione e mezza di panna di soia
-20 g di lievito alimentare in scaglie
-mezzo bicchiere di latte di soia al naturale
-100 g di pasta per lasagne di semola di grano duro


procedimento:

lavare bene i funghi sotto l'acqua tiepida, preparare una padella antiaderente e mettere dentro mezza cipolla, ,l'olio e poi i funghi...farli andare a fuoco lento finche non risulteranno ben cotti.
A questo punto prendere la teglietta, mettere un primo strato di funghi e panna, poi la pasta, poi di  nuovo funghi e panna e il formaggio, insomma andate avanti a fare quanti piu' strati vi vengono, all'ultimo strato aggiungete e spalemate bene il formaggio, la panna, un po' di latte e una bella spolverata di lievito alimentare in scaglie....sapore? divino!!




belle vero??



FRULLATO BANANA E BISCOTTO

questo semplicissimo frullato e' ottimo, energetico e assolutamente da provare:

mettere nel frullatore:
-una banana
-3 biscotti "primule" del mulino bianco
-un pezzettino di cioccolata fondente
- meno di un bicchiere di latte di soia -quello dolce con aggiunta di calcio per intenderci-

frullate bene e bene, "inbicchierate" e servite

N.B io adoro la versione semplice senza cioccolato..e adoro i frullati piuttosto forti, cioe' densi, ovviamente  per avere frullati piu liquidi mettete piu' latte, io li ho provati con il latte di soia, di avena, di riso e di farro, tutti sono perfetti!!!!!!!!!

BISTECCHINE E PURE'

Ingredienti:


per le bistecchine:
-bistecchine di soia secche
-sugo
-capperi
-meta' della meta' di una cipolla

per il pure':
-150 g di topinambur
- qualche cucchiaiata di latte di soia
-semi di sesamo( facoltativi)



procedimento:


reidratare in abbondante acqua tiepida le bistecchine per mezz'ora.
mettere i topinamur a sbollentare in una padella per 15 minuti.
nel frattempo preparare un sughetto e quando le bistecchine sono ben ammorbidite, strizzarle e metterle nel sugo, girare bene e aggiungere una manciata abbondante di capperi, fare andare per 10 minuti a fuoco lento,poi  scolare i topinambur, privarli della buccia e metterli nel frullatore con un pochino di latte di soia, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio..
A questo punto mettere nel piatto le bistecchine, il pure' di topinambur e se lo avete cospragetelo con i semi di sesamo che non solo rendono il piatto esteticamente piu' bello ma arricchiscono il pure' di un ottimo saporino..
buon appetitto!










lunedì 2 gennaio 2012

LASAGNE PROFONDAMENTE GREEN

questa ricetta e' semplicissima, veloce, nutriente e decisamente piu leggera delle lasagne canoniche.

ingredienti:( teglia 4/6 persone)

-250 g circa di  pasta per lasagne di semola di grano duro
 -mezza cipolla
- 700 g ( piu o meno) di bietole fresche, oppure spinaci, erbette campagnole etc...
-mezzo litro di latte di soia al naturale
-2 confezioni di panna di soia
-formaggio vegano ( vedi ricetta nella sezione formaggi) oppure potete acquistare la mozzarisella da 300 g circa.





procedimento:

fare scottare le bietole (precedentemente lavate), per 10 minuti in acqua salata.
intanto preparare un soffritto con mezza cipolla e olio evo e trascorsi i 10 minuti scolare le bietole e farle saltare una deciona di minuti nella padella con la cipolla, rigirare bene e salare ancora se necessario...
Terminati questi passaggi aggiungere il contenuto della padella nel frullatore e frullare per bene le verdure aggiungendo mezza confezione di panna..

a questo punto tirare fuori la vostra teglia e iniziare a mettere un primo strato di verdure passate e un po' di panna poi la pasta, poi ancora verdure e  la panna, ancora pasta, il formaggio, ancora pasta e verdure con la panna... insomma ogni strato di verdura che andrete a mettere sulla pasta dovete sempre aggiungere la panna di soia e anche un po' di latte, quando arrivate all'ultimo strato cospargete con abbondante panna, innaffiate bene tutta la teglia di latte e infornate per 20 minuti circa a 190-200 g.


N.B= il latte e' fondamenteale, non essendo previsto nessun sugo per queste lasagne, il nostro "segreto" sara' proprio riposto nel latte, che aiutera' la pasta a cuocere, quindi non abbiatene timore!
anche la panna deve essere sempre ben stesa assieme alle verdure passate!
io aho aggiunto a meta' procedimento qualche pizzichino di sale e anche alla fine in superficie, dato che con tutto il latte e la panna di soia il sale della cottura delle bietole tende pressoche' a scomparire!

ecco le mie, fatemi sapere come vi sono venute a voi, ciao!